Indemini, la fortezza del Gambarogno in Canton Ticino.

“L’intelligenza della mano dei muratori di Indemini si manifesta negli spigoli arrotondati delle case, nel selciato dei viottoli, nell’arte dei legamenti dei tetti, nella bellezza dei muri che si piegano dolcemente ad angolo smussato e che segnano i viottoli creando volumi e prospettive di notevole bellezza.”
Trovo che questa descrizione di Virgilio Gilardoni, uno dei maggiori storici dell’arte ticinesi, possa rendere bene l’idea di cosa sia effettivamente Indemini!

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
Situato a 930 metri di altitudine, collegato con il resto del Gambarogno da una strada carrozzabile solo dal 1917, il villaggio di Indemini ha conservato il suo aspetto caratteristico di agglomerato montano. Case scure addossate le une alle altre e disposte lungo le curve di livello, tetti in piode, “lobbie” di legno esposte al sole, strette viuzze che si intersecano e sottopassaggi, sono sopravvissuti al passare del tempo e testimoniano la perizia con cui gli abitanti del passato hanno costruito le loro abitazioni e le stalle per il bestiame.

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
Sapevate che Indemini è l’unico villaggio ticinese costruito interamente con pietre grezze prese sul posto?

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
Visitando il nucleo, si rimane colpiti dal labirinto creato dalle viuzze di questo piccolo villaggio che appare quasi come una fortezza. L’abitato è soleggiato e rivolto a sud, mentre la corona dei monti e il passo Neggia lo riparano dalle raffiche, a volte impetuose, dei venti settentrionali.

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
E’ stato proprio così che l’ho scoperto, grazie ad una giornata autunnale davvero proibitiva per intraprendere la risalita del Monte Gambarogno che avevo in programma. Il vento era davvero fortissimo e nonostante io sia poco incline a fare rinunce di questo genere, ho dovuto cedere alle fredde raffiche che quasi mi spostavano.

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
Vale assolutamente la pena, a seconda del tempo che avete a disposizione, salire dall’alpe Neggia o da Indemini, alla cima del Gambarogno per godervi il panorama sul Lago Maggiore, sul Monte Rosa e Basodino attraversando boschi di faggi e castagni.
Potete approfondire leggendo qui.

Indemini Canton Ticino Gambarogno Lago Maggiore
In tutto ciò, se dovesse venirvi fame, sappiate che a Indemini c’è anche un piccolo e delizioso ristorante!

Ti piace? Seguimi e condividilo 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *