Le rassegne gastronomiche di novembre per scoprire l’enogastronomia ticinese!

L’enogastronomia ticinese vive un periodo particolarmente proficuo. Forse nemmeno lo immaginate, ma la Svizzera, nella guida Michelin 2017, è il paese con la maggior concentrazione di ristoranti stellati: 3 ristoranti con 3 Stelle Michelin, 19 con 2 Stelle e 95 ristoranti con 1 Stella. Numeri che da soli fanno di questo paese una meta gastronomica davvero interessante. E infatti la Svizzera, e in particolare il Ticino, è una destinazione davvero molto piacevole per gli appassionati di turismo enogastronomico, grazie certamente alla presenza di ristoranti di alto livello, ma anche ( e soprattutto aggiungerei ) ai tanti prodotti alimentari di qualità e alle valide produzioni vinicole.
La viticoltura ticinese da quest’anno ha guadagnato un posto nella Guida Vini d’Italia 2018. Delle 22 mila etichette presenti, 115 provengono da circa trenta aziende ticinesi e a due di esse è stato conferito il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri.
Comunque, ristoranti stellati e vini premiati a parte, novembre è il mese in assoluto più denso di rassegne che celebrano l’enogastronomia ticinese e anche quello in cui è più piacevole mettere le gambe sotto al tavolo 🙂 complici l’inizio del freddo e le giornate più corte.
La Rassegna del Mendrisiotto e del Basso Ceresio s’è appena conclusa ma gli appuntamenti continuano e ce ne sono davvero per tutti i gusti! Si spazia dalla zucca alla capra passando per la selvaggina.
Non mi resta che augurarvi un felice weekend all’insegna del buon gusto lasciandovi  i riferimenti per trovare decidere dove andare a cena.

RASSEGNA GASTRONOMICA DELLA ZUCCA
Dal 1 al 20 novembre

RASSEGNA GASTRONOMICA SULLA CARNE DI CAPRA
Dal 3 al 19 novembre

RASSEGNA IL PIATTO NOSTRANO DELLA VALLE DI MUGGIO
Dal 17 novembre al 10 dicembre

RASSEGNA AL NOS MANGEE…
Dal 1 al 15 novembre

Ti piace? Seguimi e condividilo 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *